Il Corso di Formazione per i Dirigenti assolve gli obblighi indicati nel D.Lgs 81/08, (Testo Unico Sicurezza), D.Lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo accordo Stato Regioni ne hanno rafforzato l’importanza anche ai fini della tutela del Datore di Lavoro.
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ai datori di lavoro riguardo i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi riguardo la sicurezza nel lavoro, definizione e individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.